Furti e infrazioni in casa. Come difendersi?

Avere la casa svaligiata dai ladri è fra le esperienze più traumatiche che si possano vivere.

In Italia ogni giorno in media più di 500 case vengono razziate dai ladri, con un picco in occasione delle vacanze quando la casa viene lasciata incustodita e aumenta il rischio di furti. È quanto emerge dai dati Istat. Ma come difendersi dai furti in casa?

Il problema dei furti e delle infrazioni nelle abitazioni privati continua a rappresentare un guaio, trasversalmente, a qualsiasi livello sociale e in qualunque contesto abitativo.
Dai malviventi che riescono ad intrufolarsi indisturbati negli appartamenti anche di caseggiati e condomini cittadini affollatissimi, sino al grande allarme relativo ai furti nelle ville, o comunque nelle case che risultino più isolate rispetto all’uniformità del tessuto urbano, l’emergenza relativa alle infrazioni nelle abitazioni private è quanto mai pressante e all’ordine del giorno.

Inoltre, il modus operandi di queste nuove generazioni di malviventi tende sempre più a modificarsi, ad adattarsi molto rapidamente ed in modo altrettanto efficace alla mutevolezza dei costumi e delle abitudini dei nostri tempi. Accanto ai furti e alle violazioni di domicilio, proliferano sempre più le tattiche delle truffe telefoniche e - in particolar modo - che rappresentano nulla più che un nuovo metodo, ben più subdolo, di introdursi, sebbene metaforicamente, nelle nostre case e insinuarsi nell’intimità delle nostre vite.

Mettiti in Sicurezza H24 - 365 giorni all'anno

Allarmi - Video Sorveglianza - Controllo Accessi

Le abitudini casalinghe che nel corso degli ultimi decenni del ‘900 erano diventate buona prassi per fungere da deterrente contro furti e intrusioni varie nelle proprie abitazioni - il tenere le luci o il televisore accesi al fine di simulare una presenza costante all’interno della casa, dissuadendo eventuali malintenzionati dal tentare il colpo - oggigiorno risultano sempre più anacronistiche e sempre meno adeguate.

Perché come cambiano i tempi, cambiano di pari passo anche le abitudini delle persone; oggigiorno le abitazioni tendono ad ospitarci sempre meno durante il giorno, visto l’aumento della flessibilità lavorativa e il fatto che molte persone svolgono due lavori giornalieri, magari part-time. Sia i papà che le mamme lavorano, spesso a tempo pieno, e anche i nonni molto di frequente continuano ad avere delle attività lavorative, anche se con carichi di lavoro ed orari ridotti.

Aggiungendo il dato, non affatto trascurabile, riguardo il calo delle natalità medie per nucleo familiare, è facile intuire come - a differenza dei decenni passati, dagli anni ’90 agli anni ’80 - le nostre case risultino spesso vuote e prive di protezione durante le ore diurne, piuttosto che durante la notte, come irrazionalmente saremmo portati a pensare.



I ladri tendono a farsi scaltri, e a fare numerosi e approfonditi sopralluoghi perimetrali prima di individuare un’abitazione in cui decidere di fare irruzione, e di conseguenza tendono a monitorare gli orari in cui tutti i componenti della famiglia risultano lontani dall’abitazione al fine di potervisi introdurre, certi del fatto di non trovarvici nessuno all’interno e quindi sicuri di non correre il rischio che nessuno allerti le autorità.

La sicurezza non è solo importante, è fondamentale

Se, anche grazie ai ritrovati tecnologici, opportunamente riconvertiti in strumenti di controllo e sicurezza, il tasso di criminalità medio delle nostre città tende complessivamente a diminuire con andamento progressivo, nelle città e nelle zone suburbane crescono i furti in abitazione (circa +17,13% stando alle statistiche relative alla regione veneto) e le rapine negli esercizi commerciali (+62,50%).

I reati presi in considerazione sono quelli cosiddetti predatori, che incidono profondamente sulla percezione di insicurezza dei cittadini: furti (in abitazione e negli esercizi commerciali), rapine (in abitazione, presso gli esercizi commerciali, sulla pubblica via). Sebbene la nostra vita risulti nel complesso e a livello generale meno esposta a rischi quotidiani di aggressioni e rapine, le statistiche sono ben lontane dal risultare incoraggianti.

La percezione, il senso di sicurezza è difatti importantissimo, non solo per l’economia, per i risvolti economici e il prosperare delle attività lavorative di ogni settore, nessuno escluso, bensì anche - cosa di molto più importante - per la serenità e la progettualità delle vite affettive, dalle giovani coppie che, sentendosi sicure e protette decidono piano piano di trasformarsi in una famiglia, sino alle persone più anziane o avanti con gli anni, per i quali ancora più importanti sono la calma, la serenità e la consapevolezza di sentirsi protetti.

Sono sentimenti umani profondi, e di altrettanto profonda importanza, che vanno a caratterizzare ogni spaccato di questa nostra società, trasversalmente, a qualsiasi livello e in qualsiasi contesto.
Proprio per questo è fondamentale non abbassare mai la guardia. Troppo spesso gli errori che più spianano la strada a ladri e malviventi di ogni sorta sono essenzialmente banali distrazioni del momento, spesso frutto di una banale pigrizia o indolenza che ci traggono erroneamente in inganno, facendoci pensare “ma sì, cosa vuoi che succeda, proprio a me?”.

Mettiti in Sicurezza H24 - 365 giorni all'anno

Allarmi - Video Sorveglianza - Controllo Accessi

Un primo passo per rendere la propria casa o il luogo dove si svolge la propria attività lavorativa più sicuro potrebbe sicuramente essere il provvedere ad installare una porta blindata, o dotata di rinforzi e serrature particolarmente resistenti in caso di tentativo di scasso o manomissione, quanto la messa in posa di inferriate o grate di metallo alle finestre, tali da rendere senz’altro più arduo il compito a chiunque tenti anche solamente di introdursi in casa vostra.

Il sistema d’allarme, un muro invisibile che protegge la tua casa

Per poter contare su un senso di sicurezza effettivo, completo e soprattutto sul quale poter contare sempre, anche quando si è lontani da casa, non c’è nulla che possa custodire al meglio la propria abitazione di un sistema d’allarme professionale. Un monitoraggio ed una sicurezza a 360 gradi, 24 ore al giorno, collegata alle tecnologie più all’avanguardia per poter garantire a te e alla tua famiglia una sensazione di autentica sicurezza e protezione.

Un sistema d’allarme, sia pure esso wireless o più tradizionalmente cablato, a differenza della posa di infissi blindati o grate d’acciaio alle finestre, non solo risulta proporzionalmente meno invasivo per la tua casa, ma inoltre garantirà una protezione attuale, effettiva e soprattutto affidabile, rappresentando per te anche un grande investimento economico sulla sicurezza e sull’integrità della tua casa e di tutti coloro che vi abitano.

I più moderni ritrovati della tecnologia permettono infatti di posizionare sensori di movimento pressoché in qualunque angolo della tua abitazione, facendo in modo di poter mantenere sotto stretta sorveglianza e controllo sia l’interno che - parimenti importante - l’esterno della tua casa.

Ma non solo. Un sistema d’allarme personalizzato - a patto che sia installato e progettato da personale professionale e qualificato - rappresenterà un’autentica sintesi tra la comodità, la praticità ed un senso di sicurezza e protezione assoluto. Infatti, a differenza di quanto avverrebbe montando delle grate metalliche - che potrebbero avere anche un negativo impatto estetico sulla propria abitazione - un sistema d’allarme affidabile e opportunamente progettato e installato ti permetterà di dormire letteralmente con le finestre aperte, consapevole della protezione che i sensori del tuo sistema d’allarme continueranno a fornirti.

Con un semplice gesto, sarà possibile inserire e disinserire il vostro allarme, come per magia, senza andare a deturpare la vista dalle vostre finestre o ad intraprendere gravosi lavori in muratura. Attraverso pochi semplici gesti potrai letteralmente racchiudere la tua casa, la tua famiglia e i tuoi affetti in una bolla, un’impalpabile sfera protettiva che veglierà su di voi giorno e notte.

La sicurezza in pugno, l’importanza del progresso tecnologico

Grazie al continuo progresso tecnologico, oggi è anche possibile tenere sempre sotto controllo la propria abitazione o la propria attività collegando il sistema d’allarme al proprio smartphone, così da poter monitorare in ogni momento qualsiasi tipo di movimento anche solo vagamente sospetto nelle vicinanze, non facendo che incrementare la nostra sensazione di sicurezza e protezione.

Non è mai abbastanza ribadita l’importanza non solo di affidarsi esclusivamente a dei tecnici specializzati e a professionisti qualificati per lo studio, la progettazione e la successiva installazione del tuo sistema d’allarme personalizzato, sia esso cablato o wireless, ma anche - e soprattutto - i come una corretta e periodica manutenzione sia cruciale e fondamentale quanto la presenza stessa del sistema d’allarme.

Garantirne un corretto funzionamento è di primaria importanza esattamente quanto dotarsi di un affidabile e durevole sistema d’allarme, e questo risultato può esserti garantito solo provvedendo affinché il tuo investimento risulti sempre il più performante possibile, scongiurando così qualsiasi rischio inerente a manomissioni quanto piuttosto a guasti, malfunzionamenti, falsi allarmi o corto circuiti.

Mettiti in Sicurezza H24 - 365 giorni all'anno

Allarmi - Video Sorveglianza - Controllo Accessi

Purtroppo, tra le condizioni che favoriscono spesso l’operato di ladri e malviventi vi sono proprio le condizioni di incuria - per non dire talora di vero e proprio abbandono - in cui versano i sistemi d’allarme e, più generalmente, quei dispositivi rivolti ad ostacolare proprio le intrusioni di ospiti tutt’altro che graditi.
A maggior ragione sarà necessaria una corretta e periodica manutenzione qualora decidessi di dotarti di un sistema d’allarme di ultima generazione con tutti i pregi e le comodità che la tecnologia ha da offrirti.

Maggiore sarà la tua spesa, maggiore sarà il tuo investimento, certamente. Tuttavia, ogni buon investimento va curato, tutelato e mantenuto in salute, perché possa dare i suoi frutti. A maggior ragione un sistema d’allarme - quanto più se tecnologicamente avanzato - va necessariamente mantenuto nelle migliori condizioni logistiche e tecniche, perché possa sempre svolgere il suo lavoro nel miglior modo possibile, ovvero garantendo a te e alla tua famiglia le migliori prestazioni possibili nel campo della sicurezza domestica.

Al sicuro ovunque, monitoraggio e controllo a distanza

Una sensazione di protezione e sicurezza che potrà accompagnarti anche quando sei lontano da casa, o dal tuo luogo di lavoro. Infatti attraverso le tecnologie più all’avanguardia potrai mantenere sotto controllo il funzionamento e la resa del sistema d’allarme che protegge la tua casa anche mentre sei in vacanza, o in un importante viaggio d’affari, o in qualsiasi occasione tu ti debba assentare dalla tua dimora, lasciandola magari vuota.

Vuota sì, ma mai indifesa o sguarnita. Una rete invisibile di sensori e di rilevatori posti lungo tutto il perimetro della tua abitazione, che avrà la vera e propria funzione di un muro invisibile, tale da proteggere la tua casa, i tuoi affetti e i tuoi beni da qualsiasi intrusione o pericolo esterno. Il tutto è completamente personalizzabile a seconda delle tue esigenze e - non meno importante - delle specificità e unicità della tua abitazione.

Ogni angolo, finestra o corridoio potrà essere scrupolosamente sorvegliato, così come l’esterno della tua casa, perché tu possa sentirti sempre sicuro e sereno nel grado più alto possibile, sia che tu stia placidamente dormendo all’interno, sia che tu sia lontano. La tua casa rimarrà sicura, così come tutti coloro che vi abitano e tutto ciò che vi è all’interno.

Mettiti in Sicurezza H24 - 365 giorni all'anno

Allarmi - Video Sorveglianza - Controllo Accessi

Tramite la tecnologia smart potremmo andare a scegliere quali varchi o sensori accendere, piuttosto che - talvolta - persino escludere, in presenza ad esempio di animali domestici o di bambini piccoli, i cui movimenti imprevedibili potrebbero far scattare involontariamente l’allarme. Tramite il nostro smartphone potremo in ogni momento avere la situazione sotto controllo, attivando o disattivando l’allarme senza neppure il bisogno di muoverci sino alla tastiera.

Non c’è investimento migliore di quello rivolto alla protezione e alla sicurezza della propria famiglia, ed è questo il nostro lavoro, offrirti la più alta qualità di gamma nel campo della sicurezza e dei sistemi d’allarme per la casa e per il tuo posto di lavoro. I più alti standard qualitativi, uno studio e una progettazione professionali, così come la messa in posa, oltre ad un’assistenza dedicata che potrà seguirti per anni anche per tutti i vari interventi di manutenzione periodica.

Potrai dormire sogni tranquilli, senza temere intrusioni, scassi o tentativi di furto, perché protetto da apparecchiature all’avanguardia, con garanzia delle più elevate prestazioni nel loro campo, oltre che dall’assistenza e dall’opera di professionisti certificati del settore, che da sempre fanno della qualità e della soddisfazione dei propri clienti il proprio miglior biglietto da visita.

Mettiti in Sicurezza H24 - 365 giorni all'anno

Allarmi - Video Sorveglianza - Controllo Accessi

Mettiti in Sicurezza la tua Casa e il tuo Luogo di Lavoro H24 - 365 giorni all'anno

Allarmi, Video Sorveglianza e Controllo Accessi per Case, Uffici e Grandi Strutture

PER MANDARCI UNA MESSAGGIO COMPILA IL FORM QUI SOTTO