Furti in casa: non solo notte!

Antifurti Allarmi Casa

Prevenire è meglio che curare! Potremmo riassumere con questo slogan la nostra proposta per ciascuno dei nostri clienti.

L’esperienza del furto, sia esso in casa o nel luogo di lavoro, rappresenta un trauma di portata molto rilevante. Subire un furto vuol dire fare i conti poi con le conseguenze economiche e psicologiche anche per molto tempo; per questo motivo non c’è miglior strategia che quella di prevenire.

Per difendersi adeguatamente è importante conoscere le abitudini dei ladri e sfatare alcuni luoghi comuni che ci possono portare a sottovalutare situazioni di rischio.

Furti in casa di giorno: un rischio da non sottovalutare

I ladri non agiscono solo di notte! Questo è il primo, e più importante, errore che possiamo commettere ossia considerare a rischio solo le ore notturne; in realtà sono sempre più frequenti i furti in orario diurno. Sebbene siano presenti differenze regionali, o tra le grandi città e i paesi, possiamo affermare che i furti di piccole dimensioni all’interno delle abitazioni avvengono principalmente tra le 17.00 e le 21.00.

Spesso di giorno l’allarme non è attivo, più facilmente capita di lasciare porte o finestre aperte, uscendo di casa per qualche veloce commissione, o semplicemente per fare due passi in quartiere, ci fidiamo del fatto che “è giorno” e c’è luce.

Proprio questi errori di valutazione del rischio facilitano il lavoro dei ladri che in molti casi, avvalendosi di sistemi di tracciamento avanzati, possono agire anche nell’arco di soli 20 minuti di assenza.

Home jacking: furto mentre sei in casa!

Questa tecnica di furto, molto particolare e diffusa, indica quelle situazioni in cui il ladro si introduce nell’abitazione mentre i proprietari sono in casa. 

Può succedere mentre sei in doccia, mentre stai lavorando al pc, mentre guardi un film in taverna o mentre sei in giardino a tagliare l’erba; tutte situazioni in cui non riesci a monitorare porte e finestre o, magari, i rumori che fai potrebbero coprire i rumori di qualcuno che si introduce in casa.

Spesso in queste situazioni i ladri agiscono indisturbati, senza scardinare serramenti e accessi, si focalizzano su alcuni obiettivi principali – chiavi auto, portafoglio, cellulare – facilmente raggiungibili perché di solito poggiati su mobili d’entrata.

Allarme PRO non offre sistemi standard
ma soluzioni su misura per la tua casa o la tua azienda

Furti in casa: non solo notte!

Furti in casa di notte: l’allarme il miglior alleato

La notte viene ancora vista come un momento ideale per agire ma l’installazione dei sistemi di allarme rappresenta in questi casi un deterrente molto efficace. In particolare, per una maggior efficacia sarà utile:

  • Installare sensori sul perimetro per proteggere porte e finestre;
  • Installare sensori di movimento interni;
  • Collegare l’allarme agli impianti di video sorveglianza;
  • Poter controllare da remoto sul proprio smartphone la situazione in qualsiasi momento.

Sempre utile controllare di aver chiuso bene porte e finestre prima di andare a letto; importante anche segnalare alle forze dell’ordine eventuali anomalie riscontrate essendo ormai nota l’abitudine dei ladri di marcare le abitazioni interessanti con simboli quali croci, linee o figure stilizzate.

Ci sono dei giorni più a rischio per i furti in casa?

Al contrario di quanto si potrebbe pensare durante il fine settimana e in particolare di domenica, i furti in casa sono meno frequenti e i ladri sembrano prediligere i giorni infrasettimanali quando le case sono vuote perché le persone lavorano.

Il livello di rischio però cambia nel caso in cui ci si allontani da casa nel week end o per una vacanza più lunga e quindi aumenta la disponibilità di tempo del ladro di agire. È bene quindi mettere in atto alcuni accorgimenti per prevenire i furti durante il week end e fare attenzione alla sicurezza casa durante il periodo estivo se si vuole partire in serenità.

Quali comportamenti sono utili a prevenire i furti?

Installare un antifurto è sicuramente il deterrente più efficace; accanto a questo è però importante anche stare attenti al proprio comportamento evitando di facilitare la vita al ladro. In particolare, ricordati di:

  • Non diffondere notizie relative a: stile di vita, spostamenti, beni posseduti (molto attenzione soprattutto a diffondere questo tipo di informazione sui social);
  • In caso di uscite brevi lasciare luci, o televisione, accese per dare l’idea che ci sia qualcuno in casa;
  • Quando viaggi per le vacanze affidare a una persona di fiducia il compito di passare per casa per ritirare la posta, dar da bere ai fiori, semplici indicatori che la casa non è abbandonata;
  • Non attaccare alle chiavi targhette con nome e indirizzo e non mettere le chiavi di scorta nei pressi della porta;
  • Mantieni ben illuminati gli accessi e i dintorni della tua casa così da ridurre la possibilità di appostamenti;
  • Non aprire a nessuno prima di esserti accertato della sua identità, attenzione soprattutto quando stai aspettando l’arrivo di qualcuno per cui ti potrebbe venire facile aprire senza verificare e attenzione alle persone che si spacciano per tecnici, operai, operatori vari.